Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento sono spesso conosciuti con i termini Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia.
Essi riguardano una differente organizzazione neuronale che comporta una diversa modalità di elaborazione e che, con la scolarizzazione, si manifesta con la difficoltà nell’acquisizione e nell’automatizzazione di alcuni processi di decodifica (lettura) e codifica (scrittura) delle parole e dei numeri, così come del processamento delle informazioni.
In altre parole le persone con DSA tendono ad impiegare più energie cognitive e attentive, per compiere azioni solitamente altamente automatizzate come leggere, scrivere, elaborare i numeri e, più in generale, informazioni.
Per capire meglio usiamo un esempio.
Guidare è un comportamento che con la pratica diventa altamente automatizzato: richiede poche energie cognitive e attentive (possiamo farlo per lungo tempo, senza stancarci troppo) ed è possibile guidare compiendo altre azioni altrettanto automatizzate (es. parlare).
Questo è ciò che avviene in condizioni “ordinarie”, ad esempio in presenza di un tempo metereologico sereno e una strada che non presenta particolari difficoltà.
Ma, se pensiamo alla guida in condizioni “estreme”, ad esempio su neve e ghiaccio, oppure in una strada molto accidentata (es. sterrata, con buche, in salita, molto stretta e tortuosa), ecco che l’automatismo nella guida non è più presente e che le risorse cognitive e attentive richieste aumentano considerevolmente, comportando più affaticamento e aumentando la possibilità di errore.
I DSA rappresentano (soprattutto nella vita scolastica) una condizione simile alla guida nelle condizioni “sfavorevoli” appena descritte.
Ecco perché spesso ciò che viene osservato in contesto scolastico o familiare è una maggiore affaticabilità e distraibilità, oppure tempi lunghi per svolgere compiti che i compagni eseguono più in fretta, proprio come un viaggio Milano-Roma con il sole comporta tempi ed energie molto diverse rispetto allo stesso viaggio in presenza di neve e ghiaccio sulla strada.
Esattamente, come nell’esempio della guida, adottando i giusti strumenti (es. gomme da neve o catene), i giusti tempi, e le giuste modalità, il viaggio è pienamente fattibile. Ogni persona con DSA può imparare con le giuste modalità.
Disturbi o caratteristiche?
Una domanda che spesso sorge è: ma allora sono disturbi o caratteristiche?
La risposta a questo quesito è un po’ complicata.
A livello clinico i DSA sono definiti e categorizzati come Disturbi (nel DSM-5 rientrano nei Disturbi del Neurosviluppo), ma secondo una visione più ampia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia rientrano nelle Neurodiversità, cioè la variabilità tra i sistemi nervosi di ogni essere umano, l’insieme delle differenti caratteristiche che costituiscono la neurologia di ciascuna persona sulla terra. In pratica: siamo tutti Neurodiversi.
Un’analisi più profonda
Si parla quindi di caratteristiche individuali e non di “patologia”.
Non è quindi corretto parlare di “guarigione”. Non c’è nulla da guarire quando parliamo di caratteristiche personali, ad esempio: a nessuno oggi verrebbe in mente di dover guarire il mancinismo.
Il termine “Disturbo” è quindi utilizzato nella comunicazione a livello Clinico (esempio relazioni cliniche, ambiti di ricerca, e così via …), ed in tutte quelle situazioni che riguardano la tutela dei diritti a livello normativo (es. redazione di un Piano Didattico Personalizzato), ma, per tutti gli altri contesti, è più corretto pensare ai DSA nei termini di caratteristiche individuali.
Scopri di più sui DSA con Firmamentis, vieni a trovarci in uno dei nostri due Studi a Castenaso e Castel Maggiore
Se desideri approfondire la tua comprensione sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oppure pensi di aver bisogno di un sostegno personalizzato, mettiti in contatto con la nostra Équipe.
Offriamo un supporto personalizzato, per affrontare la caratteristiche legate ai DSA.
Insieme possiamo fare la differenza, divulgando le giuste informazioni e prendendoci cura di chi, per guidare al meglio, ha solo bisogno di conoscere più approfonditamente la propria strada.
Per ulteriori informazioni: contattaci, siamo lieti di aiutarti.