NEUROPSICOLOGIA
La neuropsicologia è quella scienza che mette in relazione il funzionamento anatomo-funzionale del cervello con i comportamenti per comprendere come i processi cognitivi si manifestino nella vita quotidiana delle persone. Attraverso la valutazione delle funzioni cognitive (ad esempio: l’attenzione, la memoria, il linguaggio, le abilità visuo-spaziali) è possibile predisporre un intervento mirato per aiutare le persone a preservare e/o migliorare le loro funzioni cognitive e la loro vita
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VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Gli interventi di valutazione vengono svolti su bambini, adolescenti e adulti, attraverso tecniche e test altamente aggiornati e basati sulle linee guida nazionali ed internazionali.
Ogni percorso di valutazione è personalizzato in base alle specifiche esigenze e caratteristiche della persona, cosicché la conoscenza clinica e scientifica possa essere combinata ad una forte attenzione verso gli aspetti emotivi e relazionali del singolo.
Questo permette di indagare al meglio le caratteristiche della persona e avere un quadro più dettagliato e preciso in modo da poter suggerire in maniera sartoriale i passi successivi per migliorare il benessere e la qualità di vita.
Gli obiettivi primari del percorso di valutazione sono:
- Individuare i deficit, i punti di debolezza e i punti di forza del singolo e formulare diagnosi accurate e precise
- Progettare strategie di intervento ad hoc per l’individuo
- Individuare le caratteristiche dei processi di apprendimento ed elaborazione delle informazioni peculiari per ciascun individuo nella sua unicità
- Migliorare la qualità di vita attraverso interventi che coinvolgano il nucleo familiare e tutti gli ambiti di vita
- Togliere il potere stigmatizzante alle etichette diagnostiche
- Creare una rete che coinvolga bambino, famiglia, scuola e clinica (Psicologo/Logopedista/Tutor)
- Migliorare il benessere psicologico scolastico e/o lavorativo
- Ritrovare il piacere di imparare o lavorare
Ogni persona è un essere unico e di fatto, preso di per sé stesso, la più grande opera d’arte di tutti i tempi.
(Thomas Bernhard)
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Presso lo Studio Firmamentis, offriamo percorsi di riabilitazione Neuropsicologica, progettati per affrontare specifiche difficoltà emerse durante il processo di valutazione.
Questi percorsi mirano a supportare bambini, ragazzi e adulti nelle aree in cui hanno manifestato difficoltà, come, ad esempio, l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) e altre abilità cognitive, quali attenzione, funzioni esecutive, memoria verbale e visuo-spaziale, comprensione orale e testuale, problem-solving logico-matematico e comprensione dei problemi aritmetici.
Il nostro approccio alla riabilitazione Neuropsicologica è altamente personalizzato e modulato in base alle esigenze più particolari di ciascun individuo.
Durante il percorso riabilitativo, teniamo sempre in considerazione i punti di forza di ciascun individuo e lavoriamo per potenziarli ulteriormente, al fine di migliorare la qualità della vita e favorire il successo nei compiti di apprendimento e quotidiani.
Lavorare sulla Riabilitazione Psicologica significa promuovere il benessere e l'indipendenza delle persone.
DSA
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si manifestano con la difficoltà di leggere in modo fluente e corretto, scrivere e fare calcoli.
Come si dividono i DSA?
Dislessia
Si manifesta con difficoltà nella lettura in termini di velocità e correttezza. Sono spesso presenti ricadute nella comprensione del testo.
Disortografia
Riguarda la difficoltà a scrivere in modo corretto dal punto di vista ortografico.
Disgrafia
Coinvolge la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce, la grafia risulta irregolare e talvolta poco leggibile.
Discalculia
Riguarda la difficoltà nell’elaborazione dei numeri, nell’eseguire calcoli a mente e per iscritto.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, cioè da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento.
Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
I DSA non sono una malattia in quanto non sono dovuti ad un danno organico, ma un diverso neuro funzionamento del cervello, che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro), ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione.
Questa caratteristica è innata e non è transitoria: accompagna l’individuo per tutta la vita, anche se si modifica nel tempo.
Quindi non si “guarisce” dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dato che non sono malattie, ma le difficoltà che li accompagnano possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento e riabilitativa.
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ADHD
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività a Bologna
L’ADHD, o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI), è un disturbo comportamentale che si manifesta con un pattern persistente di disattenzione e/o iperattività-impulsività. Questo disturbo può interferire significativamente con la vita sociale, scolastica e lavorativa dell’individuo.
La disattenzione in ADHD si manifesta come incapacità a mantenere l’attenzione su un compito per tempi prolungati, difficoltà a portare a termine un gioco o un’attività in corso, e disorganizzazione. Questi sintomi possono creare sfide significative nella vita quotidiana.
L’iperattività in ADHD si riferisce ad un’eccessiva attività motoria e/o mentale, in momenti in cui essa non è appropriata, o a un aumento del ritmo delle normali attività. Questo può portare a comportamenti impulsivi e decisioni affrettate.
L’impulsività in ADHD si manifesta come difficoltà a dilazionare una risposta, ad inibire un comportamento inappropriato, o ad attendere una gratificazione.
I bambini impulsivi possono rispondere troppo velocemente, interrompere gli altri quando stanno parlando, o avere difficoltà a stare in fila e attendere il proprio turno.
L’impulsività può anche portare a intraprendere azioni pericolose senza considerare le possibili conseguenze negative.
Il nostro Studio di Psicoterapia, Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di vita a Castenaso e Castel Maggiore, in provincia di Bologna, offre servizi di diagnosi e trattamento per l’ADHD.
PLUSDOTAZIONE COGNITIVA
La plusdotazione cognitiva, o intelligenza superiore, è una condizione caratterizzata da un’elevata capacità di apprendimento, ragionamento, problem solving e creatività.
La plusdotazione cognitiva può manifestarsi in diversi modi, a seconda delle aree cognitive in cui è maggiormente presente.
Le persone con plusdotazione cognitiva possono essere particolarmente dotate in ambito accademico, artistico, musicale, sportivo, o in altri ambiti. I contesti di crescita (famiglia, scuola, società) e gli eventi della vita hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento dell’alto potenziale.
La plusdotazione cognitiva può essere un’opportunità da cogliere, ma può anche comportare alcune sfide; le persone con plusdotazione cognitiva, infatti, possono sentirsi isolate o incomprese, e possono avere difficoltà ad adattarsi al mondo che li circonda.