Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) Una Guida completa per il Benessere Psicologico

La Terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioral Therapy) è il percorso verso il benessere psicologico, scientificamente fondato e personalizzato per ogni individuo.

Firmamentis, con la sua esperienza e professionalità, offre un approccio basato su una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based), per affrontare una vasta gamma di disturbi psicologici.

Storia della Terapia Cognitivo Comportamentale

La CBT ha attraversato diverse fasi evolutive, ognuna fondamentale nel plasmare questo approccio terapeutico.

Esploriamo insieme le tre generazioni che ne hanno definito il percorso.

Prima Generazione: Comportamentale

Concentrandosi sulla riduzione dei comportamenti problematici manifesti, mediante tecniche e procedure terapeutiche fondate su principi di apprendimento scientifici, ben specificati e rigorosamente validati, questa fase ha gettato le basi per l’efficacia della CBT nei disturbi psicologici.

Seconda Generazione: Cognitiva

Si è sviluppata a partire dagli anni ‘60 e ‘70 ponendo particolare attenzione al cambiamento di pensieri irrazionali, disfunzionali, negativi o errati con pensieri più funzionali, realistici, razionali o positivi, attraverso l’applicazione di specifiche tecniche come la ristrutturazione cognitiva.

Terza Generazione: Contemporanea

Quella contemporanea pone enfasi sulle strategie di cambiamento contestuale ed esperienziale, che modificano la funzione degli eventi psicologici, senza intervenire sulla loro forma.

La filosofia sottostante agli approcci di terza generazione è il cosiddetto contestualismo funzionale, che opera uno spostamento di attenzione dal contenuto ai processi mentali e alla funzione che il comportamento svolge all’interno del contesto.

Le terapie di terza generazione, invece di focalizzarsi sul cambiamento diretto degli eventi psicologici, si propongono di cambiare la loro funzione e la relazione degli individui con gli stessi, mediante strategie quali la Mindfulness, l’accettazione o la defusione cognitiva.

La relazione terapeuta-paziente diventa il primo contesto nel quale sperimentare il cambiamento. L’esperienza (comportamentale, emotiva e cognitiva) all’interno della seduta diventa il principale strumento di cambiamento.

approcci terapeutici CBT

Le caratteristiche che rendono la CBT una scelta efficace e centrata sull’individuo

  • Scientificamente fondata:
    Secondo diversi studi scientifici, i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono una terapia efficace per numerosi problemi di tipo clinico. È stato dimostrato, infatti, che la CBT è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, ma assai più utile nel prevenire le ricadute.
  • Mirata allo scopo:
    Lavora per obiettivi che vengono concordati insieme al paziente all’inizio della terapia, dopo una approfondita valutazione diagnostica. La Terapia Cognitivo Comportamentale fa riferimento a protocolli di intervento che vengono sempre adattati al tipo di sintomatologia, alle caratteristiche del paziente, e alle esigenze specifiche di ogni persona.
  • Attiva e collaborativa:
    Terapeuta e paziente lavorano insieme per riconoscere e modificare le modalità di pensiero a partire dalle quali si originano i problemi emotivi e di comportamento. Il terapeuta propone le strategie cognitive e comportamentali per la soluzione dei problemi, il paziente avrà il compito di mettere in pratica le strategie apprese durante gli incontri nello spazio tra una seduta e l’altra.
  • Centrata sul presente:
    Il lavoro terapeutico, soprattutto quando mirato alla soluzione di sintomi specifici, si basa prevalentemente sull’elaborazione di quello che succede nella vita attuale della persona.
  • A breve termine:
    quando è possibile, la terapia non si protrae per più di 6/12 mesi, tuttavia, la durata dell’intervento è in relazione all’intensità della sintomatologia e alla complessità del quadro clinico.
  • Integrabile e flessibile:
    Nei casi di particolare gravità si presta a sinergie con il trattamento psicofarmacologico; rappresenta, inoltre, un riferimento teorico e strategico centrale nei programmi complessi di riabilitazione psicosociale per pazienti psichiatrici.
  • Efficace a lungo termine:
    Le tecniche cognitivo-comportamentali si prestano facilmente ad una misurabilità dei risultati che si riescono ad ottenere. Le ricerche effettuate finora, in studi replicabili, dimostrano che, per una vasta gamma di disturbi, fra cui quelli d’ansia, i cambiamenti ottenuti con queste tecniche si mantengono a lungo nel tempo.
studio di psicoterapia a bologna

Scopri la CBT con Firmamentis

Scegliere Firmamentis significa abbracciare un percorso personalizzato verso il benessere psicologico.

Se hai domande o desideri iniziare il tuo percorso con noi, contattaci, saremo liete di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Scegli Firmamentis per una CBT basata su evidenze, mirata, e, soprattutto, centrata su di te.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Indice

simbolo firmamentis